Chi siamo

«discorreva sodo, motteggiava acuto, e rispondeva pronto»
(Carlo Torre, 1674)

Nel 2008 un gruppo di amiche cremonesi, appassionate d'arte e di storia del territorio, fondano l'associazione Cremonaguide raccogliendo attorno a sé un buon numero di guide abilitate con l'intento di fornire servizi di qualità al nascente flusso del turismo culturale, che vede ancora oggi in Cremona una tappa fondamentale.

L'associazione muta nel tempo e nel 2010 cambia nome in ACuTo-Arte Cultura Turismo, allargando la rete dei collaboratori e ampliando l'offerta con visite guidate a Brescia, Mantova, Terre Verdiane e Lodi, luoghi storicamente collegati alla città di Cremona dal punto di vista tanto storico-artistico quanto musicale.

Sono gli anni della promozione culturale del patrimonio sul territorio con la realizzazione delle grandi mostre diffuse Di musica e arte, di peste e guerre: il Seicento a Cremona al tempo del Genovesino (2010), Romanino e i pittori anticlassici (2010-2011) e Il violino fra Brescia e Cremona (2012). Nel 2019, con il progetto CremonAccessibile: percorsi turistici in LIS, l'associazione estende il suo raggio d'azione proponendo itinerari pensati per la comunità sorda italiana. ACuTo-Cremonaguide continua tuttora la sua attività di valorizzazione, collaborando con enti locali e gruppi culturali.

Al momento l'associazione conta undici guide abilitate associate e garantisce servizi in lingua italiana, inglese, francese, tedesca, spagnola e portoghese, rivolgendosi a gruppi di ogni età, appartenenti ad associazioni culturali e ricreative, a melomani e musicisti, a compagnie di amici e gruppi di studenti, dalla scuola per l'infanzia alle università italiane e straniere.

Le nostre guide

Rita Bernocchi

Si è laureata in Materie letterarie presso l’Università Cattolica di Milano. Ha sempre coltivato uno spiccato interesse per l’aspetto artistico e tiene corsi d’arte a Cremona e in altri due centri del territorio cremonese. Dopo aver conseguito l’abilitazione di guida turistica, è entrata a far parte dell’associazione Acuto-Cremonaguide che promuove una valorizzazione turistica a tutto campo.
È una sua peculiarità l’attenzione a evidenziare il rapporto tra storia e arte narrando, attraverso le architetture, i monumenti e i dipinti, emozionanti storie di uomini, tempi e passioni. Cerca soprattutto di raccontare la vita di una comunità impressa nelle sue opere d’arte, nelle sue tradizioni culturali, artigianali e – perché no? – anche gastronomiche.

Abilitazione: 2004
Lingue: italiano, francese

Francesca Bottini

Dopo aver frequentato il liceo linguistico, ha conseguito le lauree in Scienze politiche e in Beni culturali. I numerosi soggiorni all'estero le hanno consentito di perfezionare le lingue inglese, francese e tedesca. Forte di queste esperienze, ha deciso di rivolgere la sua attenzione al mondo della gestione turistica ed è stata la promotrice dell'associazione ACuTo-Cremonaguide, di cui ancora oggi è colonna portante. 

Abilitazione: 1997
Lingue: italiano, inglese, francese

Francesca Campana

Ha conseguito la laurea specialistica in Scienze dei beni culturali presso l'Università degli studi di Parma, sviluppando competenze nell'ambito della diagnostica per il patrimonio artistico. Per questo predilige il contatto con l'opera, testimonianza diretta dell'autore e della comunità a cui è legata. E' autrice di pubblicazioni scientifiche relative al restauro e alla conservazione.
Ama la natura, la musica e i viaggi, grazie ai quali scopre non solo i segreti del territorio, ma anche il buon cibo e le forme di artigianato locale. Vive a Cremona, dove lavora nell'ambito dei beni culturali e collabora stabilmente con l'associazione ACuTo-Cremonaguide.

Abilitazione: 2009
Lingue: italiano, inglese

Roberta Damiani

Si è laureata in Conservazione dei beni culturali nel 2005 presso l’Università degli studi di Parma con una tesi in arte contemporanea dal titolo Cremona: una città attraverso la grafica pubblicitaria dei suoi prodotti tipici. In seguito ha conseguito la laurea specialistica in Economia per l’arte e presso l’ateneo di Bologna.
Appassionata di storia dell’arte e delle bellezze storico-architettoniche del territorio, ha acquisito esperienze internazionali in occasione di fiere ed exhibitions. Attualmente, oltre a collaborare con ACuTo-Cremonaguide, si occupa di liuteria, eccellenza di Regione Lombardia e Patrimonio immateriale dell’umanità.

Abilitazione: 2011
Lingue: italiano, inglese, francese

Luisa Galetti

Laureata in lettere all'Università di Firenze con una tesi in archeologia medievale, ha lavorato per più di dieci anni come archeologa, occupandosi di scavo, catalogazione dei reperti e allestimenti museali.
Dal 2006 al 2008 ha tenuto lezioni di storia dell'arte antica nell'ambito dei corsi di formazione per guida turistica del Centro studi della provincia di Firenze. Ha collaborato con l'Università internazionale dell'arte di Firenze in qualità di docente di Tecnica di scavo archeologico, Archeologia medievale e Tecnologia della ceramica antica.
Dopo queste esperienze ha deciso di tornare a vivere nella sua città natale, Cremona, dove è subito entrata a far parte dell'associazione ACuTo-Cremonaguide, intraprendendo parallelamente la carriera di insegnante.

Abilitazione: 2010
Lingue: italiano, francese

Davide Marenzi

Con un percorso di studi umanistici a Venezia ed economici a Piacenza, fa parte dell’associazione AcuTo-Cremonaguide dal 2010. Guida della domenica (qualche volta anche del sabato), vede negli incontri la possibilità di un piccolo viaggio in compagnia, alla scoperta della bellezza che ci circonda e alla ricerca di significati. Con la speranza di condividere, divertendosi insieme, entusiasmo e curiosità.

Abilitazione: 2003
Lingue: italiano, tedesco, portoghese

Diletta Mazzucchi

Ha conseguito con il massimo dei voti il diploma classico a Cremona e in seguito la laurea in Lettere moderne con indirizzo storico-geografico presso l’Università degli studi di Parma. Specializzata e abilitata per l’insegnamento delle materie letterarie e latino nelle scuole secondarie, attualmente è insegnante di ruolo.  
L’ interesse per l’arte e per la storia locali, unito al carattere solare e affabile, l'hanno spinta a conseguire l'abilitazione alla professione di guida turistica. Da allora collabora con l'associazione ACuTo-Cremonaguide, accompagnando comitive e piccoli gruppi curiosi di scoprire le bellezze del territorio cremonese e le specialità della nostra tradizione.

Abilitazione: 2003
Lingue: italiano, francese

Max Motti Kröger

Laureato in lingue con una tesi sperimentale in Traduzione, interpretazione e aspetti della comunicazione, è particolarmente innamorato del suo territorio. Le sue origini fanno di Max un autentico mix fra cremonese, mantovano e austriaco.
La passione, da sempre coltivata, per la storia locale e l'arte, unita allo studio delle lingue straniere è sfociata – dopo un'esperienza lavorativa commerciale – nel conseguimento dell'abilitazione alla professione di guida turistica e nella successiva collaborazione con l'associazione ACuTo-Cremonaguide. Nato per stare in mezzo alla gente, ha il piacere di accompagnare gruppi e visitatori individuali divenendo lo strumento attraverso il quale la città si racconta direttamente dalla sua anima. Cresciuto in una terra di confine tra il casalasco e il mantovano, dove tuttora risiede, riesce anche a portarvi alla scoperta di questo lembo di terra dove arte, storia e cultura si fondono sulle rive del Po accarezzate dall'atmosfera e dal gusto tipici del territorio.
Il valore aggiunto di Max? La sua passione per il bel canto e la sua voce da tenore con la quale ama deliziare i nostri gruppi.

Abilitazione: 2011
Lingue: italiano, inglese, tedesco, dialetto (perché no?)

Simona Paglioli

Ha mosso i primi passi nel mondo dei beni culturali conseguendo la specializzazione postdiploma in Restauro dipinti e in seguito l'abilitazione alla professione di Collaboratore restauratore. Dopo aver lavorato in questo settore per cinque anni, ha intrapreso il percorso universitario, culminato con il conseguimento del titolo di dottore di ricerca in Storia delle arti presso le università Ca' Foscari-IUAV di Venezia.
Attualmente si occupa di editing e correzione bozze per conto di case editrici e dal 2017 è entrata a far parte della famiglia ACuTo-Cremonaguide in qualità di guida turistica e di segretaria.
 

Abilitazione: 2013
Lingue: italiano, inglese

Lorenza Passamonti

Laureata con lode in Lettere con indirizzo filologico letterario presso l'Università degli studi di Pavia, ha approfondito la conoscenza della lingua e della letteratura spagnola anche con soggiorni all'estero, traduzioni e pubblicazioni.
Dal 1992 è insegnante di ruolo. Attualmente insegna materie letterarie e latino presso il liceo classico-linguistico «Daniele Manin» di Cremona ed è stata una delle prime guide dell'associazione ACuTo-Cremonaguide.

Abilitazione: 1997
Lingue: italiano, spagnolo, inglese

Sofia Spagnoli

Cremonese doc, ha ottenuto la laurea triennale in Beni artistici, teatrali e cinematografici e dei nuovi media presso l'Università degli studi di Parma, conseguendo successivamente la laurea specialistica in Storia dell'arte medievale, moderna e contemporanea presso il medesimo ateneo. Ha frequentato stage formativi presso lo CSAC di Parma, acquisendo abilità nel settore dell'archivistica con particolare riguardo alla fotografia e all'architettura.
Ha conseguito due abilitazioni professionali, guida turistica e accompagnatore turistico: da allora collabora stabilmente con l'associazione ACuTo-Cremonaguide.

Abilitazione: 2010
Lingue: italiano, inglese

Contattaci


Italiano