«Tutto questo mi si presentò contemporaneamente
alla vista come pervaso da una musica di mirabile armonia,
mentre lì accanto si slanciava nel cielo un campanile
indicibilmente alto, superbo e quasi temibile,
con piccoli delicati archetti
che sembravano dissolversi nella notte»
(Herman Hesse)
Palazzo Comunale
Torrazzo
Chiesa di San Sigismondo
Bottega del liutaio
Il fascino della città di Stradivari, la bellezza del centro storico, la poesia del fiume Po...
Un territorio da scoprire anche in bicicletta, degustando i prodotti di una terra fertile
Il saper fare liutario patrimonio UNESCO dal 2012
Regione europea della gastronomia dal 2017 (con Bergamo, Brescia e Mantova)Visita Cremona con noi
Il centro storico – Una piacevole passeggiata alla scoperta della storia di Cremona, dalle origini romane con i resti della strada basolata di via Solferino, allo splendore del Medioevo e del Rinascimento con il complesso monumentale di piazza del Comune, dove si affacciano la cattedrale dedicata a Santa Maria Assunta, il battistero di San Giovanni, il Palazzo Comunale, la Loggia dei Militi e il celebre Torrazzo, simbolo della città e sede del Museo Verticale. Imperdibile, all'interno della cattedrale, il magnifico ciclo di affreschi realizzato nei primi decenni del Cinquecento da Boccaccio Boccaccino, Gianfrancesco Bembo, Altobello Melone, Girolamo Romanino e Giovanni Antonio de' Sacchis detto il Pordenone, protagonisti assoluti della storia artistica del nord Italia. In un percorso di suggestiva continuità con la cattedrale si colloca, infine, il Museo Diocesano, con le opere più rappresentative della storia spirituale e artistica della diocesi.
Cremona città della musica – L'itinerario musicale proposto da ACuTo-Cremonaguide segue la nascita e lo sviluppo della scuola liutaria locale, snodandosi fra le botteghe di liuteria del centro storico fino a raggiungere il Museo del Violino, senza dimenticare il magnifico organo della cattedrale, il prestigioso Teatro Ponchielli e Casa Stradivari, dove il celebre liutaio Antonio Stradivari iniziò la sua carriera. Per farsi cullare dal suono degli strumenti cremonesi, è possibile assistere all'audizione di un violino presso il battistero o presso l'auditorium del Museo del Violino. Meno nota, ma di pari importanza, è la tradizione dei maestri organari di Crema, che ancora oggi realizzano e restaurano questo tipo di strumenti.
Cremona romana – Alla scoperta delle origini della città: il Museo Archeologico di San Lorenzo, la discesa alla strada basolata di via Solferino e i resti della domus romana di piazza Marconi.
Cremona rinascimentale – Visita delle testimonianze artistiche e architettoniche meno note, ma di grande fascino: il ciclo decorativo della cattedrale, i complessi monastici di Sant'Abbondio, con una riproduzione della Santa Casa di Loreto, e di Sant'Agostino, gli affreschi delle vicine chiese di Sant'Agata e di Santa Margherita, Palazzo Raimondi e Palazzo Affaitati, oggi sede del Museo Civico «Ala Ponzone» dove sono conservati i celebri dipinti San Francesco in estasi di Caravaggio e l'Ortolano dell'Arcimboldo. L'itinerario si conclude presso il complesso suburbano di San Sigismondo, eretto nella seconda metà del Quattrocento per volere di Bianca Maria Visconti.
Cremona fascista – Il percorso, inconsueto e di grande interesse, si sviluppa prevalentemente fra le centralissime piazze del Comune (Palazzo dell'Agricoltura), Stradivari (Casa delle Corporazioni, Palazzo Adriatica, Poste centrali, Palazzo dell'INPS, Galleria XXIII Marzo) e Marconi (Palazzo dell'arte). Spostandosi dal centro storico si raggiunge l'ex Sanatorio Aselli, il complesso di edifici scolastici della zona Castello, la chiesa di Sant'Ambrogio, progettata dal celebre architetto Muzio, e la golena del fiume Po (Canottieri Baldesio e Colonie padane).
Alla scoperta del territorio – La provincia cremonese, ricca di arte e storia, offre molti luoghi suggestivi da scoprire: Crema, città contesa fra Lombardia e Veneto; il borgo murato di Pizzighettone, con possibilità di navigazione sul fiume Adda; Soncino, uno dei borghi più belli d'Italia con la rocca sforzesca e il museo degli stampatori ebrei; Casalmaggiore, città di confine con l'Emilia. Per concludere, una rilassante navigazione sul fiume Po.
Queste e molte altre alternative possono essere combinate a piacere, con degustazioni Per info e prenotazioni:
di prodotti tipici e PROPOSTE SPECIFICHE per GRUPPI DI ADULTI e SCOLARESCHE:
contattateci per una soluzione personalizzata!
+39 3402307925
ACuTo Cremonaguide – APS per la promozione del patrimonio culturale per finalità turistiche