MANTOVA: IL MAGICO RINASCIMENTO DEI GONZAGA

Nella città dei Gonzaga con Pisanello, Mantegna, Leon Battista Alberti e Giulio Romano...
Tra il lago di Garda e la pianura, dove l'accoglienza è genuina!
Mantova e Sabbioneta patrimonio UNESCO dal 2008
Mantova capitale italiana della cultura 2016
Regione europea della gastronomia 2017 (con Bergamo, Brescia e Cremona)

Visita Mantova con noi

Il centro storico, fra arte e storia – Il suggestivo itinerario parte da piazza Sordello, con gli esterni di Palazzo Ducale e le sue piazze interne, il Duomo e i palazzi del XIV secolo;  si prosegue con la visita in esterno di piazza Broletto con il Palazzo della Masseria, la Casa della Stadera, l'Universitas Mercatorum e il bellissimo scorcio della Torre della Gabbia. E ancora verso piazza delle Erbe con il Palazzo della Ragione, la Torre dell'Orologio, la splendida Rotonda di San Lorenzo e la Casa del Mercante; infine la basilica di Sant'Andrea, gioiello di Leon Battista Alberti, nella quale sono conservati i sacri vasi con la preziosissima reliquia del Sangue di Cristo.

I palazzi signorili – Un tuffo nel passato, nel cuore della vita di corte: il Palazzo Ducale e il Castello di San Giorgio, con la celebre Camera degli sposi di Andrea Mantegna, per concludere con Palazzo Te, splendida villa suburbana progettata da Giulio Romano e luogo di delizie dei Gonzaga.

Il percorso del principe – Ovvero una piacevole passeggiata con le guide di ACuTo-Cremonaguide lungo l'asse viario che attraversa il Rio, costeggia le splendide pescherie di Giulio Romano, raggiunge il tempio di San Sebastiano di Leon Battista Alberti e la Casa di Mantegna, per concludersi a Palazzo Te.

Non solo Mantova – Alla scoperta del territorio con i suoi luoghi e scorci suggestivi, navigando sui laghi e lungo il corso del fiume Mincio, visitando il santuario delle Grazie in località Grazie di Curtatone o addentrandosi nel borgo fortificato di Sabbioneta, città ideale e perfetta.

Queste e molte altre alternative possono essere combinate a piacere, con degustazioni
di prodotti tipici e PROPOSTE SPECIFICHE per GRUPPI DI ADULTI e SCOLARESCHE:
contattateci per una soluzione personalizzata!

Per info e prenotazioni:
+39 3402307925
+39 335292560

ACuTo-Cremonaguide – Associazione per la promozione del patrimonio culturale per finalità turistiche 

Contattaci